Visita del Segretario Generale di Apodimos Ellinismos
Mercoledì 3 Giugno la Consulta e i Membri della nostra Comunità hanno incontrato il Segretario Generale di Apodimos Ellhnismos sig. Kòkkinos. Sono stati presenti il Console Greco a Venezia sig. Linardakis, la Segretaria del Ministero degli Esteri sig.ra Bagenà, il sig. Papachristou Consigliere del Segretario Generale e la sig.ra Papadatou Capo Sessione Europea.
Alle ore 13 c’è stata l'emozionante visita alla Sala del Capitolo e alla chiesa di San Giorgio dei Greci.Tutti gli ospiti hanno dimostrato un acceso interesse alla nostra storia e in particolare al modo dell’organizzazione e funzionamento della confraternita e alla gestione del culto in questi ultimi 5 secoli.
E’ seguito un’incontro con i membri della Comunità e con gli italiani: gli studenti che frequentano i nostri corsi a Venezia, l’associazione culturale di Vicenza, la referente del progetto di neo greco del Liceo Pigafetta con il quale collaboriamo da anni e il presidente del comitato di Bragora. Il clima era disteso e amichevole, la discussione e gli scambi d’opinione sono andate avanti accompagnate da un bicchiere di prosecco e un cicchetto fino alle 20.
Come Consulta abbiamo ribadito che noi andremmo avanti sulla strada tracciata dai nostri antenati: culto, aiuto ai bisognosi e παιδεία,παιδεία, παιδεία! Γλώσσα, γλώσσα, γλώσσα! Integrati nel tessuto sociale italiano, aperti alle collaborazioni ma mantenendo sempre la nostra cultura e identità.
Un grande successo per la nostra Comunità, merito di tutti presenti!
Immagini